Pacchetti dedicati

Terapia degli acufeni

Terapia degli acufeni

Gli acufeni sono una sensazione sonora percepita senza uno stimolo acustico esterno, attualmente in aumento piuttosto sensibile, che tende a esorbitare dalla stretta competenza audiologica per occupare territori più estesi della medicina sociale.

Un metodo utilizzato per la cura degli acufeni è la T.R.T. (Tinnitus Retraining Therapy). Basandosi sul principio della plasticità neuronale, questo metodo sostiene che il cervello è potenzialmente capace di imparare nuovi percorsi in grado di attenuare l’impatto negativo esercitato dagli acufeni.
Alla luce dei dati raccolti da numerosi centri di ricerca e da studi condotti in vari paesi del mondo, nei pazienti con acufeni e/o iperacusia sottoposti alla TRT, si è visto un miglioramento della sintomatologia nell’80% dei casi con riduzione della percezione dell’acufene e dell’impatto del sintomo sulla vita di tutti i giorni.
Pertanto si può affermare che questo approccio terapeutico sia a tutt’oggi uno dei metodi più validi e concreti a disposizione per la cura di questa patologia.

>> Scarica il pieghevole informativo


Servizio di psicologia e psicoterapia

 Servizio di psicologia e psicoterapia

In ogni momento della vita di una persona possono verificarsi eventi che portano all’insorgenza di disturbi psicologici quali ansia, depressione, disturbi del comportamento alimentare, disturbi della sfera sessuale, disturbi psicosomatici, fobie, dipendenza.

Il servizio di Psicologia e Psicoterapia lavora con le persone sull’importanza di acquisire maggiore conoscenza e sicurezza di sè, sfruttare al meglio le proprie energie e sviluppare uno stato di benessere che incrementi il rendimento psicofisico, con signicativi miglioramenti nelle prestazioni professionali, scolastiche, sportive, artistiche, tanto che oggi viene utilizzato in ambito sportivo, educativo, socio-sanitario (psicoprolassi al parto) ed aziendale.

>> Scarica il pieghevole informativo