Melanoma: l’importanza della diagnosi precoce
Il melanoma è un tumore maligno della pelle.
Anche in questo caso, come non ci stancheremo mai di ripetere e di consigliare, la diagnosi precoce può risultare determinante.
14/03/2019
Pertanto è bene seguire i consigli preziosi per diminuire le probabilità dell’insorgenza della patologia ed effettuare i controlli che possono agevolare, apunt, una diagnosi tempestiva.
Ne parliamo con uno dei nostri dermatologi, Dr. Gino Mattutini.
Dottore, che cos’è più nello specifico il malanoma?
E’ tumore maligno, come detto, che origina dal melanocita, cellula della cute che è preposta alla
sintesi della melanina. Il melanoma può insorgere in tutti i distretti corporei in cui sono normalmente presenti i melanociti, quindi la cute ovviamente, ma anche le mucose, le meningi e l’uvea.
Come si può fare prevenzione del melanoma?
La prevenzione può essere fatta in due modi. O attraverso l’adozione di un corretto comportamento per l’esposizione alle radiazioni solari (prevenzione primaria), o attraverso l’autoesame della cute che va eseguito periodicamente (ogni 6 mesi) in una stanza ben illuminata con l’aiuto di uno specchio o di un familiare (prevenzione secondaria). In questa valutazione periodica deve essere esaminata la cute di tutti i distretti corporei, includendo le zone di più disagevole accesso (pliche interdigitali, pianta dei piedi, area retroauricolare e meato acustico, genitali, plica interglutea). Il miglior approccio rimane, sempre e comunque, la visita specialistica tramite videodermatoscopia computerizzata, meglio conosciuta come mappatura dei nei.
Quali sono le classi di popolazione più colpite?
Il melanoma colpisce prevalentemente le classi dell’età matura (picco di incidenza tra 60-70
anni), tuttavia è importante cominciare la prevenzione fin dall’età giovanile, in quanto è stata
accertata la correlazione tra esposizioni brevi ed intense al sole (con scottature solari) nella età
infantile-giovanile e l’insorgenza di melanoma che, nella maggioranza dei casi, insorge in età
matura.