News

L'importanza dello Sport

L'importanza dello Sport

L’attività fisica come preziosa prevenzione

05/04/2019

Tra i molteplici benefici dello sport vi è senza dubbio anche quello legato all’adozione di uno stile di vita sano.
“Fare attività fisica – dice il Responsabile del nostro Ambulatorio di Medicina dello Sport, il Dr. Alessandro Fioretti - unitamente ad altri corretti stili di vita come l’attenzione ad un’alimentazione equilibrata e al non fumare, viene indicato da tutti i medici come uno degli accorgimenti preziosi da adottare per fare prevenzione”.

Insomma, dire che l’esercizio fisico andrebbe prescritto come una medicina non è affatto un’esagerazione.
Il nostro generale stato di benessere psicofisico trova assolutamente giovamento dall’attività fisica e/o sportiva e addirittura molte patologie possono essere prevenute con stili di vita sani che prevedono, appunto, l’attività motoria adeguata.

E proprio in questa fase dell’anno (aprile è il mese dedicato all’informazione sull’ictus) è quanto mai importante evidenziare come adottare i corretti stili di vita può sensibilmente ridurre la percentuale di rischio addirittura di questa grave patologia cerebrovascolare
E’ lo stesso “Rapporto 2018 sull’ictus in Italia”, curato dall’Osservatorio Ictus Italia, a sottolineare come oggigiorno la priorità è quella di promuovere sani stili di vita i quali, andando a ridurre i fattori di rischio, possono ritardare o ridurre il numero di eventi cerebrovascolari che si verificano nella popolazione.