Il 18 maggio un evento Villa Pini - UNIVPM
I blocchi nervosi e di parete in anestesia e terapia del dolore. Lo stato dell'arte.
17 maggio 2019
In questi ultimi decenni l’anestesia regionale si è notevolmente sviluppata, l’elevato grado di sicurezza e la migliore analgesia offerta da tale tecnica in relazione alla vasta platea di pazienti affetti da molteplici comorbilità ne ha consolidato il ruolo centrale in molteplici prestazioni chirurgiche effettuate anche in regime di day-hospital.
L’interesse per i blocchi periferici, nell’ambito delle tecniche di anestesia regionale, rispetto ai blocchi centrali è derivato dalla capacità di garantire la stessa efficacia nel controllo del dolore generato dall’atto chirurgico, che si accompagna ad una analgesia postoperatoria più specifica e selettiva con una minor incidenza di effetti indesiderati e complicanze.
I blocchi periferici offrono un’analgesia specifica e selettiva nei distretti corporei in cui viene somministrato l’anestetico locale (AL), che si manifesta nel territorio di innervazione della struttura nervosa interessata. Anche nell'analgesia postoperatoria queste tecniche hanno dimostrato grande efficacia: garantiscono un recupero più rapido della funzionalità e un miglior controllo del dolore. Il training necessario ad iniziare ad utilizzare tali tecniche con adeguata sicurezza può risultare difficile senza un collega già esperto al proprio fianco, il corso teorico-pratico si pone come obiettivi: fornire gli strumenti teorici basilari per affrontare le diverse tipologie di blocchi nervosi in relazione all'intervento chirurgico in una sorta di stato dell'arte per poi dare ampio spazio al confronto attraverso stazioni pratiche di esercitazione.
Di tutto questo si parlerà il 18 maggio 2019 nell'evento organizzato da Villa dei Pini in collaborazione con Università Politecnica delle Marche, nell'Auditorium Luigi Luciani (aula D) del Polo Eustachio Univpm, Facoltà di Medicina e Chirurgia di Ancona. Presidente del corso il Prof. Abele Donati - UNIVPM – Direttore Medico Universitario.
Comitato Scientifico del corso: Dr. Mauro Proietti Pannunzi, Dr. Adel Chehida, D.ssa Giuseppina Mercuri, Dr. Umberto Ripani