News

Arriva l’estate: ma iniziamo ad abbronzarci con gradualità

Arriva l’estate: ma iniziamo ad abbronzarci con gradualità

E’ il consiglio più immediato per questo primo scorcio di estate che i nostri professionisti medici dermatologi si sentono di dare 

13/6/2019

Iniziare ad esporsi al sole in modo molto graduale. Evitare di fare il week end con la grande abbuffata di sole.
E’ il consiglio più immediato per questo primo scorcio di estate che i nostri professionisti medici dermatologi si sentono di dare alla popolazione.
Dopo un maggio piovoso e una primavera che quest’anno si è vista ben poco, l’estate che finalmente sembra essere arrivata si porta con sé ovviamente il desiderio di molti della prima “tintarella”
Ma attenzione!
E’ necessario stare molto attenti alle esposizioni sbagliate che rappresentano dei fattori di rischio importanti per gravi patologie della pelle.
“In Italia ogni anno vengono diagnosticati circa 250.000 tumori cutanei indotti dall’esposizione alle radiazioni ultraviolette – dice il dr. Gino Mattutini, responsabile del Servizio di Dermatologia della casa di cura Villa dei Pini – tanto da essere le più comuni neoplasie tra la popolazione”.
niziare gradualmente ad esp

E allora il consiglio è quello di iniziare gradualmente ad esporci al sole, ad esempio 1 ora al giorno poi dopo qualche giorno 2 ore e così a crescere, in modo tale da dare il tempo necessario ai melanociti di produrre, in maniera del tutto naturale, la quantità di melanina che serve a proteggere la cute.