News

Patologie vascolari dell’occhio: la fluorangiografia è l’esame giusto per diagnosticarle

Patologie vascolari dell’occhio: la fluorangiografia è l’esame giusto per diagnosticarle

La fluorangiografia è un esame attraverso il quale valutare la condizione di salute dell’occhio dal punto di vista vascolare.

21/6/2019

Pur essendo stato sostituito da altri esami per molte patologie, la fluorangiografia rimane imprescindibile per indagare la retinopatia diabetica, oggi una delle principali cause di cecità.

La fluorangiografia è importante anche per diagnosticare altre patologie vascolari dell’occhio, come le occlusioni venose e arteriose del circo retinico oppure nei casi di diagnosi e stadiazione dei tumori della retina e della coroide.
Altro settore in cui questo esame resta importante è la degenerazione maculare senile, patologia molto diffusa visto anche l’elevato invecchiamento in Italia e nelle Marche in particolare.

La fluorangiografia consiste in una semplice fotografia digitale dell’occhio, previa iniezione per via endovenosa di un colorante, la fluoresceina, che non è un mezzo di contrasto e si diffonde lungo vasi sanguigni consentendo così l’indagine accurata. L’esame non è doloroso e ha durata di pochi minuti.