News

Bere, bere, bere. Così si può fare sport con il gran caldo

Bere, bere, bere. Così si può fare sport con il gran caldo

Qualche prezioso consiglio per chi vuole continuare a fare movimento anche con le alte temperature e per lo sportivo agonista

5/7/2019

E’ il consiglio che può sembrare più semplice e, magari, anche scontato .
Tuttavia è senza dubbio quello più importante da seguire.
Per chi, anche d’estate e con il gran caldo che contraddistingue la bella stagione, si deve allenare e fare attività sportiva, è fondamentale idratarsi correttamente e con continuità.
Quindi bere, bere, bere. Acqua, ma anche altre bevande. Purché quelle giuste ed al momento giusto.
Ne parliamo con la dott.ssa Federica Sanges:

Per lo sportivo occasionale o amatoriale
“Il consiglio, per supportare l’attività motoria anche attraverso l’alimentazione, è sempre lo stesso: bere, bere, bere acqua”, dice la Sanges.
Che poi continua:”La quantità media dovrebbero essere due litri al giorno circa, assunti non tutti alla volta ma con gradualità e costantemente.
Il caldo, infatti, ci fa perdere tantissimi liquidi e minerali che dobbiamo recuperare.
Come nel caso degli sportivi professionali (che vedremo nel paragrafo seguente), anche per gli occasionali vanno benissimo gli sport drink ma, per le finalità di reidratazione, occorrono quelli ipotonici.
Oltre all’idratazione, è molto importante tenere un’alimentazione leggera ed equilibrata con il giusto apporto di carboidrati (meglio se di farine integrali, non raffinate, e in basse quantità) e proteine (consigliate ad ogni pasto)”.


Per l’atleta agonista
“Questa categoria di sportivi – continua la Sanges - deve mantenere alto il livello prestazionale anche d’estate.
Per questo è fondamentale supportare l’allenamento e le performance atletico-sportive anche attraverso l’alimentazione.
Diventa imprescindibile mantenere sempre elevato lo stato di idratazione del proprio organismo.
Questo obiettivo si può raggiungere in primis attraverso l’assunzione di acqua, bevendo costantemente durante la giornata e durante l’allenamento.
Oltre all’acqua, si possono bere quei drink IPOTONICI presenti numerosi sul mercato, nonché quegli alimenti che contengono acqua, come la frutta. Attenzione, tuttavia, a non pensare di bere estratti di frutta, smothies, frullati o centrifugati con finalità idratanti. Queste soluzioni sono ipertoniche e quindi con elevato indice glicemico che le rende assolutamente efficaci, per esempio, alla fine dell’allenamento, ma non adatte all’idratazione”.