News

Sistema immunitario, cuore, umore. Quanto fa bene il sole!

Sistema immunitario, cuore, umore. Quanto fa bene il sole!

Tanti i benefici dell’esposizione ai raggi UV. Ovviamente negli orari e con le modalità suggerite dal dermatologo.  

11/7/2019

Sole nemico della nostra pelle, causa (nei casi più gravi) di melanomi e tumori, ma anche di invecchiamento precoce della pelle e di rughe. Tutto ciò, se ne abusiamo e non rispettiamo alcune semplici regole fondamentali.
Ma il sole è anche un grande amico dell’uomo, del nostro sistema immunitario, del cuore e persino dell’umore.
Quindi il consiglio più saggio non è evitare di esporsi al sole, anzi, cercare il sole ma, ovviamente, nel rispetto della nostra pelle e quindi negli orari e con le modalità suggerite dal dermatologo.

Effetti benefici per il sistema immunitario
Il sole riesce a penetrare in profondità e agevolare l’attività dei linfociti T, componenti fondamentali del sistema immunitario.
Inoltre la vitamina D (fortemente agevolata dall’esposizione solare) è alla base della produzione nel nostro organismo di sostanze chimiche, dette peptidi, che sono importanti per il nostro sistema difensivo perché uccidono i batteri, hanno cioè una importante funzione antimicrobica.

Effetti benefici per il cuore
Gli studi evidenziano come l’esposizione solare agevoli l’abbassamento della pressione cardiovascolare, con evidenti benefici per i soggetti ipertesi.
Il motivo è la produzione, a seguito di esposizione diretta al sole e ai raggi UV, di monossido di azoto che è un potente dilatatore dei vasi sanguigni.
Da qui i benefici per il nostro sistema cardiovascolare.

Effetti benefici per l’umore
Il sole favorisce la produzione di serotonina.
Quest’ultima è un neurotrasmettitore che regola il nostro umore. Gli effetti benefici dell’esposizione solare sono evidenti, dunque, anche nel nostro livello di benessere, in termini di tono dell’umore.