News

Il piede d’estate: attenzione alle infezioni, molto diffuse nella stagione calda

Il piede d’estate: attenzione alle infezioni, molto diffuse nella stagione calda

La stagione calda porta con sé anche il rischio di contrarre infezioni micotiche ai piedi, ovvero funghi della pelle che, in estate, trovano “terreno fertile” proprio nei nostri piedi, per vari motivi. 

2 agosto 2019

Principalmente perché ci veniamo a trovare frequentemente in luoghi dove sono presenti molte persone (come piscine, docce comuni ecc…) e perché tendiamo a camminare scalzi, togliendoci le calzature che rappresentano la prima forma di difesa dalle micosi.
Tra le infezioni micotiche ai piedi più comuni vi è la Tinea Pedis, comunemente detto “piede d’atleta” (tagli o spaccature della pelle tra le dita dei piedi) e l’onicomicosi (colpisce le unghie con macchie e rendendole deboli e fragili).

Come fare prevenzione e quali accorgimenti adottare?

In primis – dice la dott.ssa Pagliari, podologa della nostra Clinica – attenzione alla scelta delle calzature che non dovrebbero provocare sudorazione eccessiva, una delle principali cause della comparsa delle micosi.
E poi il modo migliore per contrastare la comparsa di queste forme di infezioni è curare l’igiene dei propri piedi. Questo obiettivo si può raggiungere attraverso lavaggi con detergenti non aggressivi e anche attraverso pediluvi, per una decina di minuti in acqua tiepida dove è stato disciolto del bicarbonato, che ha effetto disinfettante. Importante come asciugare i piedi dopo il pediluvio, facendo attenzione a non lasciare parti umide, non frizionando ma tamponando.
Molto importante, inoltre, è indossare ciabatte quando si cammina in superfici come docce comuni, spogliatoi, piscine e poi, con una certa frequenza, disinfettare queste calzature.