News

Estate e disidratazione negli anziani

Estate e disidratazione negli anziani

Bere è fondamentale. In ogni età. E in ogni stagione dell’anno.

2 agosto 2019


Bere è fondamentale. In ogni età. E in ogni stagione dell’anno.
In modo particolare, diventa ancora più importante in estate (leggi articolo “Caldo e corretta alimentazione”) e per le persone anziane.

Con il caldo, infatti, si verifica un brusco aumento della vasodilatazione periferica e della traspirazione (attività funzionali ad abbassare la temperatura corporea e mantenerla costante). Ma la traspirazione potrebbe portare alla disidratazione se non ci si idrata correttamente.
Dunque la prima indicazione fondamentale, per tutti ma in modo particolare per gli anziani, è mangiare frutta e verdura e bere acqua, senza attendere necessariamente di avvertire la sensazione della sete ma bevendo con continuità durante il giorno.

Non bere porterebbe, come detto, alla disidratazione la quale, negli anziani, è ancor più pericolosa che in soggetti di altre età perché potrebbe provocare, ad esempio, l’insorgenza di infezioni, come micosi dovute ad eccessiva secchezza della pelle. Oppure il rischio può anche essere quello di un maggiore affaticamento del cuore per via della circolazione di un sangue troppo viscoso.