News

Tunnel carpale: a Villa Pini una tecnica innovativa e dai molteplici benefìci

Tunnel carpale: a Villa Pini una tecnica innovativa e dai molteplici benefìci

Mini invasività, convalescenza, risoluzione della sintomatologia e ripresa delle attività lavorative in tempi più brevi rispetto alle techiche tradizionali

4/9/2019


Questi, in estrema sintesi, i vantaggi offerti dalla tecnica adottata dalla Clinica Villa dei Pini per intervenire chirurgicamente nella risoluzione del tunnel carpale e illustrati dal neurochirurgo Dr. Vincenzo Magliani, che ha messo a punto questa tecnica innovativa unitamente al Dr. Tassi e al dr. Falasca. Una tecnia caratterizzata principalmente dalla capacità di un accesso chirurgico di 7, massimo 8 millimetri anche grazie all’utilizzo di strumentazione che consente questo tipo di intervento dall’invasività ridotta ai minimi termini.

L’intervento, pubblicato anche nel “Journal of Neurosurgery”, prestigiosa rivista di neurochirurgia e di riferimento nel settore, “ha una durata – dice Magliani - in mani esperte di massimo 10 minuti in modalità ambulatoriale, senza punti di sutura evidenti e con I vantaggi molto importanti di cui sopra”.

Il tunnel carpale è una patologia invalidante e molto frequente soprattutto nella popolazione femminile. Consiste in dolori alle mani, in particolare le prime 3 dita, in parestesie e formicolii molto evidenti nelle ore notturne.
Nonostante il tunnel carpale sia una delle malattie più conosciute della mano, quest’ultima può soffrire anche di tante diverse patologie e la Clinica Villa dei Pini si avvale di un team di specialisti professionisti (reumatologia, neurologia, dermatologia) e terapisti della mano, che assicurano ai pazienti percorsi riabilitativi altamente specifici.