News

Diabete: stili di vita e alimentazione per prevenirlo. Diagnosi precoce e cure adeguate per trattarlo

Diabete: stili di vita e alimentazione per prevenirlo. Diagnosi precoce e cure adeguate per trattarlo

il 14/11/2019 è stata la Giornata Mondiale del diabete, e sono state numerose le iniziative messe in campo dalla Società italiana di diabetologia (Sid).

14/11/2019

Sono state numerose le iniziative messe in campo dalla Società italiana di diabetologia (Sid): iniziative di sensibilizzazione e informazione sull’importanza dell’attività fisica, screenig e misurazioni della glicemia nelle piazze e nei centri commerciali delle grandi città, assemblee nelle scuole.

Il tema scelto per la giornata di quest’anno, istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation (IDF) e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sensibilizzare e informare l'opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione, è: “Diabete: proteggi la tua famiglia”, proprio per sottolineare il ruolo centrale che la famiglia ha nell'assistenza, e non solo, della persona con diabete.

Secondo l'International Diabetes Federation, sono 425 milioni le persone che vivono oggi con il diabete. Un numero che potrebbe arrivare a 629 milioni entro il 2045. Eppure, con poche semplici azioni si riuscirebbe ad abbattere il rischio diabete ed a prevenire oltre il 50% dei casi di diabete di tipo 2. Attività fisica e dieta, in primis, affermano i diabetologi, "sono i due cardini della prevenzione. Parimenti importante è una corretta attività di diagnosi precoce da effettuare attraverso esami e controlli adeguati.

Presso la Clinica Villa dei Pini eseguiamo prelievi e analisi ematochimiche mirate all’individuazione del diabete. Ci occupiamo anche di alcuni degli aspetti patologici che conseguono al diabete, come la retinopatia diabetica che viene individuata e curata dalle nostre equipe di esperti oculisti. In taluni casi di diabete potrebbe rendersi opportuna un’accurata visita nefrologica oppure, in ottica di diagnosi precoce delle malattie vascolari, causate il più delle volte da diabete mellito, può risultare determinante un controllo con ecocolordoppler degli arti inferiori metodica di elezione proprio per questa tipologia di diagnosi precoce.