Recuperi lampo dopo gli interventi. La “ricetta” per tornare subito in famiglia e al lavoro
“Abbiamo voluto mettere a punto questa procedura - dice la Direzione – per offrire alla popolazione la possibilità di un veloce recupero della qualità della vita”.
Un protocollo che consente recuperi lampo per i pazienti che si sottopongono a interventi di protesi di anca o ginocchio.
Il “Fast track”, è questo il nome del protocollo messo a punto dalla Clinica Villa dei Pini di Civitanova Marche, permette all’arto di recuperare in tempi rapidissimi dall’intervento e permette al paziente di uscire dalla Clinica sulle sue gambe dopo al massimo due settimane.
“Abbiamo voluto mettere a punto questa procedura - dice la dottoressa Nicoletta Damiani, Direttrice Sanitaria della Clinica – per offrire alla popolazione che necessita di questo genere di intervento, la possibilità di un veloce recupero della qualità della vita e delle proprie funzioni di base. Con il fast track, infatti, il paziente già poche ore dopo la conclusione dell’intervento può iniziare il percorso di fisioterapia. Fattore, questo, dirimente per l’esito di questo decorso veloce”.
“Ovvio che questo protocollo – conclude la Direttrice – rappresenta un grande valore aggiunto per i liberi professionisti infortunati e che non vogliono perdere giorni di lavoro. Ma, perché no, anche per lo sportivo amatoriale che può provare a riprendere la propria passione sportiva. Ma soprattutto, Grazie, infatti, alle tecniche anestesiologiche e chirurgiche descritte, la riabilitazione può iniziare immediatamente, con importanti benefici nella possibilità di un recupero davvero veloce della funzionalità delle parti interessate”.
Fondamentale per la riuscita dell’intero protocollo sarà anche il percorso preparatorio fisico-funzionale che il paziente, già nelle settimane precedenti l’intervento, dovrà iniziare per arrivare all’intervento già pronto.
Anche dal punto di vista più specificatamente del dolore il fast truck comporta dei benefici molto importanti per il paziente. “Le tecniche anestesiologiche utilizzate – dice il responsabile di anestesia della Clinica, il dr. Mauro Pannunzi Proietti – consistono nell’uso di anestesie periferiche ovverosia di anestesie spinali o di blocchi dei plessi nervosi, questi con tecniche ecoguidate.
Un altra possibilità per un recupero migliore e veloce è quella del contenimento del dolore post-operatorio con quelli che vengono definiti blocchi di fascia effettuati sempre con guida ecografica, che agiscono come antidolorifici senza effetti sulla motilità e che consentono una precoce fisioterapia".
Anche con questa procedura, la Clinica Villa dei Pini è sempre più punto di riferimento nei percorsi di intervento e cura ortopedica.