News

Ortopedia Villa dei Pini, eccellenza nelle Marche

Ortopedia Villa dei Pini, eccellenza nelle Marche

L’Ospedale registra il più alto numero di interventi di alta complessità protesica. I chirurghi Gentili e Giansante: “La presa in carico è completa, il paziente è seguito in tutto il percorso, compresa la riabilitazione”.

Un’eccellenza nella chirurgia ad alta complessità protesica. L’Ortopedia dell’Ospedale Villa dei Pini Gruppo KOS si posiziona oggi come un punto di riferimento nelle Marche, sia per l’alto numero di interventi in elezione, sia per la qualità professionale dell’équipe. “La nostra casistica è molto ampia, riguarda interventi chirurgici protesici ad elevata specializzazione, con esclusione della traumatologia in urgenza – spiega il dottor Nicola Gentili responsabile dell’équipe ortopedica di Villa dei Pini -. Trattiamo le patologie degenerative delle principali articolazioni: ginocchia, anca, spalla, caviglia, piede e mano. Prendiamo in carico pazienti di ogni fascia d’età, dai bambini agli anziani”.

L’équipe di Gentili è formata dai chirurghi: Pierluigi Giansante, Antonio Torella, Giovanni Beccarisi, Gabriele Caraffa, Maria Gabriella Pignati, Matteo Lagorio. L’alto volume di lavoro ha reso il reparto un centro di riferimento per le ultime novità in ambito protesico. “Attualmente siamo coinvolti in diversi progetti che riguardano la chirurgia protesica, utilizziamo materiali all’avanguardia, vicini alla biologia del paziente, con un occhio anche al design - spiega il dottor Pierluigi Giansante -. Ci occupiamo anche di patologia traumatica dello sportivo, in primis rotture meniscali e dei legamenti. I progetti ai quali partecipiamo sono rivolti a pazienti ad alta richiesta funzionale, ovvero “giovani”, spesso ex sportivi, che sviluppano un’artrosi precoce, persone che lavorano, fanno ancora un po’ di sport e vogliono continuare a farlo. Il nostro ritmo di lavoro raggiunge 300 casi di protesi l’anno – continua Giansante-. Eseguiamo interventi con chirurgia mininvasiva, artroscopica e rigenerativa delle forme di usura della cartilagine”. Una particolarità del reparto di Ortopedia di Villa dei Pini è la presa in carico completa. “Siamo un’équipe sulla quale il paziente può contare, dalla visita specialistica ambulatoriale all’intervento chirurgico, fino al post operatorio – aggiunge Gentili -. Protesi e riabilitazione sono in convenzione, la riabilitazione è seguita nelle strutture del Gruppo Santo Stefano KOS – conclude-, un vantaggio importante perché consente continuità assistenziale secondo un protocollo terapeutico interno strutturato, condiviso e multidisciplinare”.