News

Prevenzione cardiologica: a Villa Pini una serie di percorsi e una Cardio TAC di assoluto livello

Prevenzione cardiologica: a Villa Pini una serie di percorsi e una Cardio TAC di assoluto livello

Creare una serie di percorsi preventivi da mettere a disposizione dei cittadini che abbiano necessità o desiderio di verificare la salute del proprio sistema cardiovascolare. 

Creare una serie di percorsi preventivi da mettere a disposizione dei cittadini che abbiano necessità o desiderio di verificare la salute del proprio sistema cardiovascolare.
Questo l’obiettivo della casa di cura Villa dei Pini di Civitanova Marche che, al fine di potenziare il proprio servizio di cardiodiagnostica, si è dotata di una strumentazione di assoluto livello, che ruota attorno alla Cardio TAC, macchinario che consente di eseguire esami capaci di intercettare anche le patologie del cuore più difficili da individuare. Ne parliamo con il dottor Lucio Baffoni, coordinatore del Servizio di Diagnostica per immagini di Villa dei Pini.

In che cosa consiste l’offerta diagnostica cardiologica messa in campo da Villa dei Pini?

“Si può dire che la nostra struttura sia la capofila di un polo di cardiodiagnostica che coinvolge anche il poliambulatorio Santo Stefano a Porto Potenza Picena e, entro breve, altre strutture del Gruppo Kos. L’offerta riguarda l’esecuzione di prestazioni di diagnostica cardiologica tra cui sono ricompresi esami strumentali come elettrocardiogramma, ecocardiogramma, holter, ecografia transesofagea, risonanza magnetica del cuore, cardio TAC. Il percorso preventivo cardiologico che mettiamo in campo è volto a inquadrare clinicamente il caso del paziente, a gestire gli esami eseguiti e quelli che potranno essere aggiunti in base alle esigenze di ogni singolo caso”.

Com’è strutturato il percorso diagnostico predisposto da Villa dei Pini?

“In realtà i percorsi sono più di uno e possono essere scelti in base alle singole esigenze. Quello “base” prevede l’esecuzione di una visita cardiologica, un elettrocardiogramma, un’ecocardiografia e un ecodoppler vasi epiaortici. Il secondo, quello “Avanzato 1”, oltre a quanto previsto dal base prevede l’esecuzione di una TAC con calcium score e il terzo, “Avanzato 2”, a tutti questi aggiunge una Cardio TAC. Si tratta di percorsi che si basano su criteri morfologici, costituiti da esami non invasivi volti a prevenire i problemi di natura cardiovascolare”.

Perché la Cardio TAC è così importante nell’individuazione delle malattie coronariche?

“La Cardio TAC, o angio TAC coronarica, è un esame risolutivo e consente di vedere le coronarie con un livello di dettaglio assolutamente superiore rispetto a tutti gli altri metodi, compresa la coronarografia – che fino a qualche tempo fa era l’unico esame che ne consentiva la visione – perché al contrario di quella permette di visualizzare anche le pareti delle stesse coronarie. Questa caratteristica la rende l’esame ideale per individuare le cosiddette patologie di placca: la sua precisione è pari al 100%. Se durante questo esame non vengono visualizzate anomalie si può stare del tutto tranquilli, non c’è presenza di placche e quindi per un certo numero di anni la salute delle coronarie non rappresenterà un problema per il paziente”.

Tornando ai percorsi, sono eseguiti in un’unica giornata?

“Si può scegliere di fare tutto il percorso in un unico contesto e giorno ma ci si può anche sottoporre ai singoli esami in momenti diversi e nelle varie strutture Kos presenti su territorio. In questo secondo caso, il giorno fissato al momento dell’iscrizione sarà quello in cui si riceve l’inquadramento clinico frutto del discorso diagnostico già completato nei giorni precedenti. E se il problema richiede, come capita purtroppo spesso, che ci sia un prosieguo di natura chirurgica o emodinamica, l’inquadramento sarà accompagnato dalla proposta della struttura considerata più adatta a eseguire l’intervento cui sarà possibile accedere attraverso un “canale preferenziale”. Pensiamo sia molto importante non abbandonare il paziente nel momento del bisogno, aiutarlo a scegliere la soluzione migliore per cercare di risolvere i suoi problemi”.

 

Per info sui percorsi di cardiodiagnostica telefonare al numero: 07331930310