La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
A questo fine si ricorda che la ragione sociale di Casa di cura Villa dei Pini, Villalba (MC), Poliambulatorio Salus Villalba (MC), laboratorio Delta Villapini (Porto Recanati), Polo diagnostico Pesaro e laboratorio Gamma di Fano è Sanatrix Gestioni s.r.l.
D.LGS. 231
Sanatrix Gestioni s.r.l. si è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in conformità ai principi del D.Lgs 231 (Disciplina della Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica).
Al fine di presidiare e tenere sotto controllo i processi sensibili è stato nominato un Organismo di Vigilanza indipendente (OdV).
L’Organismo di Vigilanza è chiamato a verificare l’adeguatezza e l'attuazione del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo e del Codice Etico, curarne l’aggiornamento, vigilare sulla effettiva applicazione, assicurare la coerenza dei flussi informativi tra gli organi direttivi, le funzioni aziendali e l’Organismo stesso e garantire la segnalazione di violazioni eventualmente accertate.
Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo
Scopo del Modello è la creazione, in relazione alle attività sensibili svolte dalla società, di un sistema strutturato ed organico, costituito da codici di comportamento, processi, procedure e attività di controllo, finalizzato a prevenire la commissione di particolari tipologie di reato previsti nel D. Lgs. 231/01 che, commessi a vantaggio o nell'interesse della società, possano comportare la responsabilità amministrativa a carico dell'Ente.
Il Modello Organizzativo di Sanatrix Gestioni può essere scaricato a questo link. Il Modello Organizzativo di KOS Servizi può essere scaricato a questo link.
Codice etico
In aggiunta ai protocolli di gestione del rischio-reato nell’ambito dei processi sensibili, Sanatrix Gestioni si è dotata di un Codice Etico, approvato dal Consiglio di Amministrazione per formalizzare i valori etici fondamentali ai quali si ispira e ai quali i destinatari dello stesso si devono attenere nello svolgimento dei compiti e delle funzioni loro affidate.
Il Codice Etico di Sanatrix Gestioni può essere scaricato a questo link.
Linee guida in materia di anticorruzione
Sanatrix Gestioni intende promuovere e consolidare al proprio interno una cultura di trasparenza, integrità e controllo nell’esercizio delle attività aziendali. A tal fine, rispondendo anche ai requisiti del D. Lgs. 231/01 e traendo spunto dalle Linee Guida in Materia di Anticorruzione, ha adottato una serie regole di comportamento, di policy e procedure, con l’obiettivo di fornire un quadro sistematico di riferimento a cui il personale e i collaboratori del Gruppo devono attenersi nell’esercizio delle loro attività. Sono inoltre stati definiti presidi di prevenzione e di controllo in relazione alla gestione dei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e con gli Enti Privati, al fine di prevenire, la commissione delle fattispecie previste dal d.lgs. 231/2001.
Sistema di Whistleblowing
Le società del Gruppo KOS, in ottemperanza al D. Lgs. n.24/2023 (cosiddetto “Decreto Whistleblowing”) in attuazione della Direttiva UE n. 1937/2019, hanno adeguato le proprie procedure e istituito il “Sistema di Whistleblowing” al fine di consentire la segnalazione di condotte illecite, così come previsto dalla normativa. Attraverso questo canale, possono essere effettuate segnalazioni di condotte illecite o di violazioni del Codice Etico e del Modello Organizzativo 231, di cui il segnalante sia venuto personalmente a conoscenza nel contesto lavorativo. La piattaforma per la segnalazione è raggiungibile a questo link.
Organismo di Vigilanza
Sanatrix Gestioni ha costituito il proprio Organismo di Vigilanza (“OdV”), quale organismo indipendente, che assume i compiti previsti dalla normativa (art. 6, comma 1, lett. b) del D.Lgs 231 del 2001.
In ossequio al dettato di legge e in conformità alle linee-guida emanate da Confindustria, l’OdV è chiamato a verificare l’adeguatezza e l’effettività del Modello organizzativo e del Codice Etico, curarne l’aggiornamento, garantire la conservazione dei requisiti di solidità, funzionalità ed efficacia del Modello, vigilare sulla relativa applicazione, effettuare analisi periodiche sulle singole componenti degli stessi, nonché assicurare l’effettività dei flussi di informazioni tra gli organi direttivi, le funzioni aziendali e l’OdV stesso e segnalare le violazioni eventualmente accertate.
Componenti dell’OdV:
• Vittorio Gennaro (Presidente)
• Laura Spennagallo
Eventuali segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo: organismodivigilanza@kosgroup.com
Bilancio di esercizio
Ai sensi del D.Lgs. 33/2013.
- Bilancio al 31 dicembre 2018
- Bilancio al 31 dicembre 2019
- Bilancio al 31 dicembre 2020
- Bilancio al 31 dicembre 2021
- Bilancio al 31 dicembre 2022
- Bilancio al 31 dicembre 2023
Trasparenza, accesso civico
Ai sensi dell’articolo 2-bis, comma terzo e degli articoli 5 e seguenti del D. Lgs. 33/2013, Sanatrix Gestioni riconosce il diritto di accedere ai dati, documenti e informazioni entro i limiti di quanto previsto dal D. Lgs. 33/2013, attraverso gli istituti dell’accesso civico semplice e dell’accesso civico generalizzato.
Le strutture sanitarie private accreditate sono soggette al diritto di accesso civico in relazione ai soli dati, documenti e informazioni relativi allo svolgimento dell’attività di assistenza sanitaria.
Ai sensi di quanto previsto dagli articoli 5 e ss. del D. Lgs. 33/2013, Sanatrix Gestioni si riserva di dare comunicazione delle richieste pervenute agli eventuali controinteressati e di dare diniego alle richieste di accesso per le ragioni e i motivi indicati dalla legge.
Ai sensi dell’art. 5, comma 4, del D. Lgs. 33/2013 il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato da Sanatrix Gestioni per la riproduzione su supporti materiali.
Le richieste di accesso ricevute sono riportate in apposito registro:
- Registro degli accessi anno 2024
- Registro degli accessi anno 2023
- Registro degli accessi anno 2022
- Registro degli accessi anno 2021
- Registro degli accessi anno 2020
- Registro degli accessi anno 2019
Accesso civico semplice - Modalità di presentazione delle richieste
L’accesso civico semplice (art. 5, comma primo, del D. Lgs. n. 33/2013) ha ad oggetto dati, documenti e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, qualora sia stata omessa la loro pubblicazione.
La richiesta di accesso civico semplice ai sensi dell'art. 5, comma primo, del D. Lgs. n. 33/2013, dovrà identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti e potrà essere presentata alternativamente:
• Allo Sportello Accoglienza, via e-mail all’indirizzo info@casadicuravillapini.it inserendo nell’oggetto della mail “RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO SEMPLICE EX ART. 5 D.LGS. 33/2013”
• tramite posta ordinaria o raccomandata al seguente indirizzo: Casa di Cura Villa dei Pini, Viale Dei Pini, 31 62012 Civitanova Marche (MC), all'attenzione dello Sportello Accoglienza
• di persona, presso lo Sportello Accoglienza Casa di Cura Villa dei Pini, Viale Dei Pini, 31 62012 Civitanova Marche (MC)
Titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, è L’amministratore Delegato di Kos Care s.r.l., contattabile al numero 0733 689244 o all'indirizzo di posta elettronica segreteria.koscare@kosgroup.com
Accesso civico generalizzato - Modalità di presentazione delle richieste
L’accesso civico generalizzato (art. 5, comma secondo, del D. Lgs. n. 33/2013) ha ad oggetto dati, documenti e informazioni ulteriori rispetto a quelli che Ospedale di Suzzara è obbligata a pubblicare, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti e dei divieti di legge.
La richiesta di accesso civico generalizzato ai sensi dell'art. 5, comma secondo, del D. Lgs. n. 33/2013 dovrà identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti e potrà essere presentata alternativamente:
• Allo Sportello Accoglienza, via e-mail all’indirizzo info@casadicuravillapini.it inserendo nell’oggetto della mail “RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO EX ART. 5 D.LGS. 33/2013”
• tramite posta ordinaria o raccomandata al seguente indirizzo: Casa di Cura Villa dei Pini, Viale Dei Pini, 31 62012 Civitanova Marche (MC), all'attenzione dello Sportello Accoglienza
• di persona, presso lo Sportello Accoglienza Casa di Cura Villa dei Pini, Viale Dei Pini, 31 62012 Civitanova Marche (MC)
Carta dei servizi
La Carta dei Servizi ha lo scopo di aiutare i cittadini a conoscere e rendere più comprensibili ed accessibili i nostri servizi e la nostra struttura.
- Carta dei Servizi (documento in fase di aggiornamento, ci scusiamo per il disagio)
- Carta dei Servizi Sanitari (English Version)
Class Action
Sanatrix Gestioni S.r.l.
Alla data del 01/06/2023 non ci sono Class Action in corso.
- Class Action 2019
- Class Action 2020
- Class Action 2021
- Class Action 2022
- Class Action 2023
- Class Action 2024
Tempi di attesa
I tempi di attesa per le prestazioni ambulatoriali rispettano gli standard definiti dalla Regione Marche
Legge 24/2017
Ai sensi della Legge 24/2017, si riporta di seguito il valore dei sinistri liquidati a partire dal 2016.
Società / Marchio | 2019 | 2020 | 2021 | 2022 | 2023 |
totale €/000 |
Sanatrix Gestioni | 92 | 974 | 295 | 273 | 417 | 2050 |
Fidia | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Si riportano di seguito i dettagli delle polizze RCT/O in vigore:
Sanatrix
Am Trust n° RCH00020000207
Fidia
Am Trust n° RCH00020000209
Rilevazione di customer satisfaction
La customer satisfaction, “rilevazione della qualità percepita”, oltre a rispondere ad un onere normativo, consente all’organizzazione di perseguire le seguenti finalità:
• Indagare la qualità percepita delle diverse aree del servizio
• Individuare i punti di forza, ma soprattutto gli aspetti più carenti e rispetto ai quali elaborare progetti di miglioramento
• Permettere una costante supervisione della realtà organizzativa, monitorando i cambiamenti da un anno con l’altro
• Garantire una periodica comunicazione e scambio tra l’Azienda e i destinatari della rilevazione
La rilevazione di customer satisfaction avviene attraverso questionari da compilare su appositi totem distribuiti all’interno della struttura.
Relazione sugli avventi avversi
Report Annuale Rischio Clinico 2022
Altri contenuti
Pubblicazione delle attestazioni e delle griglie di rilevazione
Ai sensi del D.Lgs. 33/2013
Sanatrix Gestioni S.r.l.
2024
2023
2022
- Allegato 2.4 - Griglia di rilevazione
- Attestazioni sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione e Scheda di sintesi
2021
- Attestazioni sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione e Scheda di sintesi
- Allegato 2.4 - Griglia di rilevazione
2020
- Allegato 1.4 - Attestazioni sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30 giugno 2020 e attività di vigilanza dell’Autorità
- Allegato 2.4 - Griglia di rilevazione
- Allegato 3 - Scheda di sintesi
2019
- Attestazioni sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 marzo 2019 e attività di vigilanza dell’Autorità
- Allegato 2.4 griglia di rilevazione
Ultimo aggiornamento: 15/07/2024