Ortopedia

Roberto Castricini
Roberto Castricini
Torna a Ortopedia

SPECIALIZZAZIONE:
Ortopedia e Traumatologia

AREE MEDICHE DI INTERESSE:
Chirurgia della spalla
Disturbi e patologie generalmente trattate: Lesioni tendini della cuffia; Lesioni massive della cuffia
Chirurgia artroscopica
Chirurgia ptotesica
Capsuloplastica
Instabilità gleno-omerale
 Fratture diafisi e/o testa omerale
 

ESPERIENZE PROFESSIONALI:
Nel 1996 ha vinto l'avviso pubblico per titoli in Ortopedia e Traumatologia presso l’ASL 5 di Jesi, dove ha lavorato come dirigente medico fino al 2009, assumendo nel 2009 l’incarico di direzione di struttura semplice "Chirurgia della Spalla".
Nel 2009 ha lasciato l'ospedale pubblico per iniziare una collaborazione con la Casa di Cura Privata Villa Verde di Fermo, con l'incarico di Responsabile per l'Ortopedia. Lo stesso anno instaura un rapporto di collaborazione libero-professionale con la Casa di Cura Villa dei Pini di Civitanova Marche e Maria Cecilia Hospital di Cotignola.
E’ professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia dell'Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro.

INCARICHI IN SOCIETÀ SCIENTIFICHE:
Membro della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT), della Società Italiana Chirurgia Spalla e Gomito (SICSeG) e della Società Italiana Artroscopia, Ginocchio, Arto Superiore, Sport, Cartilagine, Tecniche Ortopediche (SIAGASCOT); membro ordinario della Società europea di chirurgica della spalla e del gomito ( SECEC-ESSSE) .
È membro del Consiglio Esecutivo della SIAGASCOT e del del Consiglio Direttivo della SICSeG.

FORMAZIONE:
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Anco nel 1982 con votazione 110/ discutendo con il Prof . S. Zanoli la Tesi: "La Sindrome Canalicolare del nervo tibiale posteriore".
Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Anco nel 1994. Dal 2021 Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro.
Dal 1996 ha partecipato a numerosi corsi in Italia e all’estero (Europa e Stati Uniti) sulle patologie della spalla. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Relatore/moderatore a Corsi e Congressi nazionali ed inter-nazionali su tematiche inerenti la patologia della spalla. Pubblicazioni, organizzazione di Corsi con argomenti inerenti le patologie della spalla. È stato docente a più di 60 Corsi sulla Chirurgia della Spalla. Ha scritto circa 70 lavori pubblicati in varie riviste nazionali e internazionali. Ha portato circa 250 relazioni a vari Congressi nazionali e internazionali. Ha eseguito più di 10000 interventi di chirurgia della spalla.